La Legionella è un batterio patogeno che causa la “legionellosi” (malattia primariamente respiratoria che causa gravi patologie con polmonite o meno gravi quali la febbre di Pontiac, senza polmonite).

Essa prolifera negli ambienti umidi. A causa della forte resistenza di questo batterio, una volta insediatosi nelle nostre docce non sarà evidente debellarlo. Bisogna dunque agire preventivamente. La misura preventiva più efficace contro la proliferazione del batterio negli impianti sanitari, è quella di assicurare una temperatura dell’acqua calda di almeno 60 °C all’uscita del serbatoio, e di 55 °C nel sistema di tubature (questa regolazione può garantire il raggiungimento di una temperatura di 50°C al punto d’uso). Ulteriori informazioni ottenibili dal link https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/legionellose.html

Nel corso del 2023 il Laboratorio cantonale ha analizzato 53 campioni di acqua prelevati da docce (51 campioni) e idromassaggi (2 campioni) accessibili al pubblico. I risultati sono riportati nella comunicazione che potete trovare qui.